Chi siamo

“S.O.S Democrazia” è un’associazione socio-politico-culturale, senza fine di lucro, indipendente, apartitica e aconfessionale. L’associazione s’impegna a promuovere la più ampia educazione all’attività civica, alla legalità, alla giustizia sociale e al rispetto dell’ambiente, per favorire sempre più elevati livelli di democrazia, di correttezza dei comportamenti istituzionali, di libertà ed uguaglianza dei cittadini, di funzionalità dei pubblici servizi, di sostenibilità ambientale, di tutela del diritto alla salute, di tutela dei diritti civili, di cittadinanza attiva, di rispetto e solidarietà nei rapporti umani e civili, d’apertura a relazioni pacifiche e costruttive con i popoli e le democrazie d’Europa e del mondo.

L’associazione intende promuovere e salvaguardare i valori che fondano la Costituzione Repubblicana così come espressi solennemente dall’Assembla Costituente figlia del movimento di Liberazione Nazionale.

La promozione della cultura della legalità e della giustizia sociale e del rispetto ambientale, soprattutto tra le giovani generazioni, è volta al contrasto di ogni logica, cultura ed atteggiamento di sfruttamento, arroganza e violenza propri della cultura mafiosa.

I fondatori ritengono e pongono a fondamento della loro azione che il raggiungimento di elevati standard di cultura democratica, di rispetto ambientale, di rigetto morale nei confronti delle organizzazioni mafiose, di coscienza civile ed impegno sociale, di efficienza del servizio sanitario pubblico possano essere agevolati e raggiunti grazie ad una impegnativa opera di promozione culturale, sociale, economica e dei territori. La liberazione dallo stato di bisogno, che tiene in ostaggio larghe fasce della popolazione, rappresenta la condizione minima per una rinascita morale ed un radicamento effettivo di autentici valori democratici.

E’ nell’elevazione morale, civile, culturale ed economica di ogni cittadino che l’associazione ritiene si possa costruire un’autentica cultura democratica, capace di diffondersi nella società e contrastare la presenza e le attività delle mafie, la prepotenza e l’arroganza di alcuni settori della politica e dell’economia, la deformazione e l’aggiramento delle regole della democrazia, lo sfruttamento e la devastazione dei territori e la gestione inefficiente del servizio sanitario pubblico.

Annunci