Il sindaco di Ribera Carmelo Pace ed altri 5 Sindaci della Provincia di Agrigento sono a rischio rimozione

Il sindaco di Ribera Carmelo Pace è a rischio rimozione, dopo le nostre segnalazioni all’assessorato regionale alle autonomie locali ed a tutti i Prefetti dell’isola la Regione ha deciso di muoversi.

Nel marzo scorso avevamo condotto uno studio relativamente all’applicazione della norma sulla rappresentanza di genere nelle giunte siciliane, scoprendo che circa il 30% delle giunte risultavano illegittime in quanto non contemplavano donne al proprio interno.

Entro il prossimo 3 settembre tutti i sindaci dell’Isola dovranno trasmettere all’ufficio ispettivo dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali la composizione della loro giunta la sanzione prospettata nel caso di “grave e persistente violazione” della norma è prima la sospensione dall’Assessore regionale alle Autonomie Locali e poi la rimozione da parte del Presidente della Regione dei sindaci inadempienti dai loro incarichi.

Il sindaco di Ribera Carmelo Pace aveva promesso che entro il mese di agosto avrebbe inserito una donna in giunta ma così non è stato il Sindaco probabilmente pensa che, a Ribera, non ci siano donne in grado di fare bene l’assessore e ne è così convinto da mettere a rischio il suo incarico.

Si invita il primo cittadino a rispettare le leggi e la dignità delle donne. Seguiremo la vicenda fino a quando ogni giunta dell’isola non rispetterà questa norma che consideriamo di grande valore civile.

In provincia di Agrigento sei comuni non rispettano la norma in oggetto: Ribera (Carmelo Pace), Porto Empedocle (Calogero Firetto), Ravanusa (Armando Savarino), Cianciana (Salvatore Sanzeri), Montevago (Calogero Impastato), Calamonaci (Vincenzo Inga).

Il Consiglio Direttivo – Associazione “SOS Democrazia”

Scarica la direttiva dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali della Regione Siciliana

2 risposte a “Il sindaco di Ribera Carmelo Pace ed altri 5 Sindaci della Provincia di Agrigento sono a rischio rimozione

  1. salve chi scrive è il Consigliere Margarese Salvatore, volevo ricordarvi, in merito alla rappresentanza di genere in seno alle giunte di non dimenticarvi di Godrano (PA) perchè solo la vostra insistenza , determinazione e senso civico può contrastare l’arroganza e l’inciviltà di alcuni.
    Complimenti all’associazione “SOS Democrazia” forza sempre contro le ingiustizie e contro chi crede di poter interpretare le leggi a modo proprio e a suo favore.
    Vi chiedo cortesemente di tenermi al corrente di eventuali novità in merito.
    Saluti grazie Salvatore M.

  2. Pingback: Ribera: “Nomina assessore Vaccaro atteggiamento politico di stampo feudale” | Associazione "S.O.S. Democrazia"

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...