Ribera: si istituisca la Commissione Comunale Salute e Ambiente

Municipio Ribera

L’Associazione “SOS Democrazia”, impegnata nella lotta contro la costruzione della centrale a biomassa in contrada Castellana a Ribera, prende atto che la relazione tecnica commissionata dal Comune di Ribera all’Università degli Studi di Palermo ha confermato le nostre perplessità circa la non sostenibilità ambientale della centrale, e invita il Sindaco di Ribera a presentare al più presto tutta la documentazione all’Assessore Regionale Giosuè Marino affinché finalmente venga revocato il Decreto di autorizzazione dell’impianto stesso.

“SOS Democrazia” vuole inoltre informare la cittadinanza che in data 9 Febbraio 2011 ha provveduto a depositare, presso l’ufficio di protocollo del Comune di Ribera, la proposta per l’istituzione della Commissione Comunale Salute e Ambiente insieme alla bozza del Regolamento.

La Commissione, che sarà composta da rappresentanti del Consiglio Comunale, dalle associazioni locali e dal Sindaco, si propone di esercitare nel territorio di Ribera azioni concrete per la tutela della salute pubblica, il rispetto della natura e dell’ambiente, con particolare attenzione al rispetto delle leggi che regolano le attività produttive, agricole e industriali e si realizzi un costante controllo rispetto ai pericoli di inquinamento delle acque, del suolo e dell’atmosfera. La Commissione avrà il compito di promuovere verso i cittadini, i lavoratori e gli studenti iniziative di informazione, orientamento e collaborazione per realizzare nel territorio comunale la più ampia partecipazione al controllo ambientale e alla salvaguardia della salute pubblica.

L’Associazione “SOS Democrazia”

Annunci

Una risposta a “Ribera: si istituisca la Commissione Comunale Salute e Ambiente

  1. Pingback: Comune di Ribera. Che fine ha fatto la Commissione “Salute e Ambiente” proposta da SOS Democrazia? | Associazione "S.O.S. Democrazia"